Quercus ilex-Leccio

Quercus ilex-Leccio

22,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Il leccio (Quercus ilex) è la quercia mediterranea per eccellenza. Tipico costituente dei boschi di macchia, è un grande albero o arbusto sempreverde dal tronco possente, e dalla chioma espansa, fitta, che getta un'ombra fitta al di sotto. Corteccia grigia, liscia da giovane e screpolata in scaglie quadrangolari da adulta. Le foglie sono brevemente picciolate, caratterizzate da accentuato polimorfismo: denticolate e quasi spinose da giovani, diventano a margine intero da adulte. Anche il colore varia notevolmente: verde chiaro, tomentose da giovani, divengono coriacee e verdi scuro da adulte. Pianta molto longeva, il leccio cresce facilmente in suoli poveri, anche calcarei, e sopporta la lunga siccità estiva tipica dei suoi ambienti di origine. Tollera qualunque potatura, tanto da essere spesso utilizzato in forma di cespuglio per formare siepi, barriere frangivento, e nell'arte topiaria. Ha un'ottima resistenza alla salsedine, pertanto è particolarmente adatto nei giardini al mare.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
oltre 20 m
PERIODO DI FIORITURA
primavera
ESPOSIZIONE
sole, mezzombra
TERRENO
comune
RESISTENZA AL FREDDO
resistente
FRUTTI DECORATIVI
PIANTE DA SIEPE
si
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
DIMENSIONI VASO
cm 22-24
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
cm 80-100
NOTE
forma cespuglio
QUEIL

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito internet installa COOKIE TECNICI, indispensabili per il corretto funzionamento del sito sotto il profilo grafico e strutturale.
Tra i cooke tecnici sono compresi alcuni cookie statistici come Google Analytics con IP anonimizzato.
Per avere una panoramica sulla Privacy adottata da Google consulta QUESTA PAGINA. Per esercitare l'opzione OPT-OUT segui le istruzioni contenute in QUESTA PAGINA.