Laurus Nobilis-Alloro

Laurus Nobilis-Alloro

9,90 €
Tasse incluse
Diametro vaso (cm)

Descrizione

Arbusto o alberetto a portamento eretto, molto comune nella macchia mediterranea, Laurus nobilis, volgarmente detto alloro è caratterizzato da corteccia grigio-bruna. Le foglie, ovate, sono verde scuro, coriacee, lucide nella parte superiore e opache in quella inferiore e molto profumate. I fiori, di colore giallo chiaro, riuniti a formare una infiorescenza ad ombrella, compaiono a primavera. L'alloro è una pianta dioica, che porta cioè fiori maschili e fiori femminili su piante separate. I frutti, prodotti solo sulle piante femminili, sono drupe nere e lucide (quando mature) con un solo seme al loro interno. Comunissimo in tutta Italia, ad eccezione dell'arco alpino e appenninico, cresce spontaneo nei boschi termofili della macchia, ove viene disseminato dagli uccelli. Vegeta in tutti i tipi di terreno e tollera sia la siccità estiva che la salinità. E' molto usato per siepi libere e squadrate, data la sua compattezza e capacità di reggere alle potature. Pur essendo piuttosto resistente al freddo, lunghi periodi di freddo e gelo possono danneggiare la parte aerea o provocare spaccature nella corteccia: non è pertanto adatto in montagna o in aree caratterizzate da inverni rigidi. Le foglie, molto aromatiche, sono largamente utilizzate in cucina.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
5-10 m
FIORI
giallo
PERIODO DI FIORITURA
primavera
ESPOSIZIONE
sole, mezzombra
TERRENO
comune
RESISTENZA AL FREDDO
resistente
ADATTO AL VASO
si
PER API E FARFALLE
si
COMMESTIBILI - USO IN CUCINA
si
PIANTE DA SIEPE
si
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
DIMENSIONI VASO
cm 16-18 / cm 22-24
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
vaso cm 16-18 h cm 60-80 / vaso cm 22-24 h cm 80-120
LAUNO

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito internet installa COOKIE TECNICI, indispensabili per il corretto funzionamento del sito sotto il profilo grafico e strutturale.
Tra i cooke tecnici sono compresi alcuni cookie statistici come Google Analytics con IP anonimizzato.
Per avere una panoramica sulla Privacy adottata da Google consulta QUESTA PAGINA. Per esercitare l'opzione OPT-OUT segui le istruzioni contenute in QUESTA PAGINA.