Aucuba japonica var. Picturata
Aucuba japonica var. Picturata
Aucuba japonica var. Picturata
Aucuba japonica var. Picturata

Aucuba japonica var. Picturata

26,40 €
Tasse incluse

Descrizione

Aucuba japonica Picturata è una bellissima varietà con grandi foglie lucide, a margine seghettato, verde brillante con il centro giallo oro. A portamento piuttosto raccolto, raggiunge 150 cm circa di altezza. Adatta per rischiarare posizioni in mezzombra od ombra, non tollera posizioni di pieno sole, responsabile di scottature sulla pagina fogliare. Fiori piccoli, rosso porpora, si aprono in cime apicali, cui fanno seguito mazzetti di bacche rosse sugli esemplari femminili.

Coltivazione in casa: Aucuba japonica Picturata è, come tutte le varietà di questo genere, perfetta anche come pianta da interno, tollerando, fra l'altro, luminosità ridotta e "scarsità" di cure, a patto di darle adeguata collocazione. In generale non vuole temperature troppo elevate (ideale fra i 16 e i 20°C) benchè possa adattarsi anche a temperature superiori, a patto però che ci sia una umidità atmosferica piuttosto alta. E' la pianta ideale per vivacizzare un atrio, il classico pianerrottolo delle scale, un ingresso luminoso della casa o un corridoio, provvisto, ad esempio di finestroni o lucernari. Molto popolare negli anni '70 e '80 (non esisteva o quasi un androne che ne fosse sprovvisto ed era molto popolare in qualunque negozio o bottega) è caduta successivamente in disuso, per tornare in voga negli ultimi anni, con l'introduzione di nuove cultivar, come A. japonica Picturata ed è stata rivalutata anche da paesaggisti e interior designer. Va coltivata in terriccio universale, arricchito con sostanza organica (o compost) e pomice o argilla come drenante. Durante l'estate va bagnata con regolarità, senza tuttavia lasciar ristagnare l'acqua, mentre in inverno quel tanto che basta per non far seccare la terra nel vaso. Concimare da aprile a settembre con un concime liquido per piante verdi da diluire nell'acqua di innaffiatura. Il rinvaso, quando necessaario, va fatto a inizio primavera, passandola in un contenitore di 3-4 dita per parte più grande del precedente. Crescendo, tendono a vuotarsi nella parte bassa, perdendo un po' di compattezza. In questo caso si possono cimare leggermente i rami più lunghi o spogli alla base, per interrompere la dominanza apicale e favorire il riscoppio delle gemme poste nella porzione di ramo sottostante. Da aprile a settembre, volendo, possono essere spostate all'aperto, in un terrazzo, giardino o cortile schermato dalla luce diretta del sole.

Avversità: non presenta particolari problematiche: occasionalmente può essere attaccata dalla cocciniglia, sia sui rami che sulla pagina inferiore delle foglie, È necessario eliminare fisicamente i parassiti e utilizzare un prodotto anticoccidico o strofinare la parte colpita con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e alcool.Un eccesso di irrigazione può causare marciumi o ingiallimento e successivo disseccamento delle foglie. Foglie avvizzite invece o seccumi sui bordi, sono di solito sintomo di scarsità di innaffiatura.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
cm 100-150
FOGLIE
foglia colorata/variegata
ESPOSIZIONE
mezzombra, ombra
TERRENO
comune
RESISTENZA AL FREDDO
resistente
ADATTO AL VASO
si
PIANTE DA SIEPE
si
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
DIMENSIONI VASO
cm 22-24
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
cm 40-60
NOTE
cesto cache-pot della foto non incluso
AUCJAPI

Potrebbe anche piacerti

Comunichiamo ai gentili Clienti che dal 1 settembre è possibile effettuare il pagamento anche in contrassegno, in contanti al corriere al ricevimento dell'ordine.

Product added to wishlist
Product added to compare.