Cupressus sempervirens...
Cupressus sempervirens...
Cupressus sempervirens...

Cupressus sempervirens Pyramidalis-Cipresso comune

14,30 €
Tasse incluse
Diametro vaso (cm)

Descrizione

Albero noto sin dall'antichità in tutto il bacino del Mediterraneo, il Cupressus sempervirens o cipresso comune è una conifera sempreverde, caratterizzata da portamento fastigiato e slanciato della chioma. Specie rustica, si adatta in tutte le aree della nostra penisola, ad eccezione di quelle pedemontane e montane. Eliofila, pioniera e di rapido accrescimento negli stadi giovanili, si adatta anche a terreni poveri, quali le argille e le crete, tanto da essere usato in ingegneria naturalistica nelle zone soggette a forte erosione, come quelle calanchive. Tradizionalmente legata alle aree funerarie, in alcune regioni è invece un simbolo del paesaggio, particolarmente in Toscana e Umbria, ove si ritrova, diffuso o coltivato, in tutte le campagne. Viene tradizionalmente utilizzato per viali d'accesso alle ville padronali o per viali alberati in generale (famosissimo quello di Bolgheri), come esemplare isolato o a gruppi. In Toscana non sono infrequenti popolamenti o boschi di cipresso, di origine artificiale ma successivamente spontaneizzati, come ad esempio nella zona di Vincigliata, sopra Firenze. Per la sua forma compatta ben si presta a formare colonne o anche siepi formali, tanto da rientrare fra i componenti dei giardini all'italiana. Uno dei più famosi è senz'altro il giardino di Villa Gamberaia, nei pressi di Fiesole, la cui cortina che delimita il perimetro è costituita interamente di Cupressus sempervirens.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
oltre 20 m
ESPOSIZIONE
sole, mezzombra
TERRENO
comune
RESISTENZA AL FREDDO
resistente
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
DIMENSIONI VASO
cm 16-18 / cm 22-24
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
vaso cm 16-18 h cm 40-60 / vaso cm 22-24 h cm 60-100
CUSSEPY

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito internet installa COOKIE TECNICI, indispensabili per il corretto funzionamento del sito sotto il profilo grafico e strutturale.
Tra i cooke tecnici sono compresi alcuni cookie statistici come Google Analytics con IP anonimizzato.
Per avere una panoramica sulla Privacy adottata da Google consulta QUESTA PAGINA. Per esercitare l'opzione OPT-OUT segui le istruzioni contenute in QUESTA PAGINA.