Pinus halepensis-Pino d'Aleppo
Pinus halepensis-Pino d'Aleppo

Pinus halepensis-Pino d'Aleppo

Prodotto non disponibile
55,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Con la sua chioma irregolarmente a ombrello, il pino d'Aleppo ricorda vagamente il Pinus pinea o pino da pinoli, ma, a differenza di questo, ha un portamento piramidale variamente contorto da adulto. E' una conifera spesso ramificata dalla base, con corteccia grigia e sottile e aghi lunghi, sottili, poco pungenti, verde chiaro. I frutti o pigne sono molto numerosi, più piccoli di quelli del pino da pinoli, e restano a lungo attaccati alla pianta anche una volta aperti e liberati i semi. Diffusa lungo tutto il bacino del Mediterraneo, è una specie frugale, che si adatta anche a situazioni estreme, spesso su costoni rocciosi a picco sul mare ed esposti ai venti salsi e a lunghi periodi estivi di siccità. Indifferente riguardo al tipo di terreno, predilige tuttavia quelli calcarei, con esposizioni in pieno sole. Insostituibile nel paesaggio mediterraneo, acquista fascino da adulto per le sue forme contorte e talora più simile ad un cespuglio che ad un albero. E' ampiamente utilizzato in tutte le situazioni difficili per natura del terreno ed esposizione.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
15-20 m
ESPOSIZIONE
sole
TERRENO
comune
RESISTENZA AL FREDDO
resistente
FRUTTI DECORATIVI
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
DIMENSIONI VASO
cm 28-30
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
cm 150-175
PINHA

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito internet installa COOKIE TECNICI, indispensabili per il corretto funzionamento del sito sotto il profilo grafico e strutturale.
Tra i cooke tecnici sono compresi alcuni cookie statistici come Google Analytics con IP anonimizzato.
Per avere una panoramica sulla Privacy adottata da Google consulta QUESTA PAGINA. Per esercitare l'opzione OPT-OUT segui le istruzioni contenute in QUESTA PAGINA.