Pinus pinea-Pino domestico

Pinus pinea-Pino domestico

Prodotto non disponibile
55,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Conosciuto anche come Pino da pinoli, Pino mediterraneo o Pino ad ombrello, è il rappresentante più tipico delle coste del mediterraneo. E' un albero di grandi dimensioni, a crescita rapida e caratterizzato, sin da giovane, da una chioma inizialmente globosa e compatta che, negli esemplari adulti assume la tipica forma piatta e allargata, donde il nome di Pino a ombrello. Il tronco è inconfondibile, con la corteccia inizialmente grigia che a maturità di fessura longitudinalmente e si stacca, originando grosse placche rossastre. Gli aghi sono lunghi, di color verde medio; i frutti sono grosse pigne globose, che dopo 3 anni di maturazione, si aprono e lasciano cadere i semi (pinoli) commestibili e molto nutrienti. La pianta necessita di esposizioni in pieno sole, inverni relativamente miti e terreni ben drenati, financo sabbiosi. Dato il suo sviluppo e l'apparato radicale imponente, si raccomanda di NON piantarlo in vicinanza di asfalto, strade, manufatti in cemento e a debita distanza da confini e abitazioni. Viene talora erroneamente chiamato Pino marittimo, poichè popola le aree vicino al mare. Il Pinus maritima o Pinus pinaster in realtà è un'altra specie di pino mediterraneo, con portamento completamente diverso (fastigiato) e con semi non commestibili.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
oltre 20 m
ESPOSIZIONE
sole
TERRENO
comune
RESISTENZA AL FREDDO
resistente
COMMESTIBILI - USO IN CUCINA
si
FRUTTI DECORATIVI
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
DIMENSIONI VASO
cm 30-33
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
cm 125-150
PINPI

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito internet installa COOKIE TECNICI, indispensabili per il corretto funzionamento del sito sotto il profilo grafico e strutturale.
Tra i cooke tecnici sono compresi alcuni cookie statistici come Google Analytics con IP anonimizzato.
Per avere una panoramica sulla Privacy adottata da Google consulta QUESTA PAGINA. Per esercitare l'opzione OPT-OUT segui le istruzioni contenute in QUESTA PAGINA.