SPEDIZIONI E CONSEGNA

Donnadipiante effettua la consegna a domicilio su tutto il territorio nazionale, presso il recapito da voi indicato sull'ordine come indirizzo di spedizione. Trattandosi di piante vive sarà nostra cura inviarvele nel minor tempo possibile, imballate con tutti gli accorgimenti possibili, affinchè arrivino a destinazione nelle migliori condizioni. Gli ordini vengono normalmente evasi entro 5 giorni lavorativi dal loro ricevimento. Nei periodi in concomitanza con le mostre mercato che ci tengono per parte della settimana fuori sede, l'evasione degli ordini può avvenire con qualche giorno di ritardo rispetto ai tempi consueti. In ogni caso di ritardo di evasione degli ordini rispetto ai tempi indicati, viene data comunicazione sulla Home page del sito.
Le piante fornite sono in vaso e pertanto spedibili tutto l'anno. Le spedizioni avvengono attraverso corrieri convenzionati e si effettuano di regola ogni settimana il lunedì e il martedì mattina, (vengono inviati tutti gli ordini pervenuti fino alle ore 12:00 del lunedì ) per essere consegnate nell’arco di 24-48 h (quindi nella settimana stessa) dal momento della partenza dal vivaio. Tutti gli ordini successivi, dal lunedì dopo le 12:00 alla domenica vengono evasi a partire dalla  settimana successiva. Questo evita la giacenza delle piante durante il week-end nei magazzini dei corrieri, deleteri specie durante la stagione più calda.


L’ordinativo è irrevocabile e con riserva della consegna che può essere ritardata o annullata, per cause non dipendenti da nostra volontà (ad esempio avversità atmosferiche, scioperi, difficoltà di produzione, danni causati da un cattivo andamento stagionale, o altro).

In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Donnadipiante (qualora la stessa sia dovuta ad improvvisa indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), Donnadipiante provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Qualora il Cliente non volesse attendere ulteriormente, in ogni caso non sarà superiore a 30 giorni lavorativi, Donnadipiante rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.

In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato, Donnadipiante si impegna a informarne il Cliente al più presto, precisando un termine per la disponibilità. Il Cliente confermerà attraverso l’e-mail indicata al momento dell’ordine, la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

 

CONSEGNA

Per assicurarci che la consegna vada a buon fine, vi preghiamo di fornire, in fase di registrazione, un indirizzo di spedizione esatto, completo di numero civico e CAP, ove voi o un vostro incaricato siate sempre facilmente reperibili. Vi raccomandiamo altresì, di indicare un numero di telefono per dar modo al vivaio o al corriere di mettersi in contatto con voi in caso di necessità. Il vivaio non può essere ritenuto responsabile di eventuali disguidi o ritardi nella consegna causati da dati di spedizione errati, incompleti o non aggiornati dal Cliente durante la fase d'ordine.

Riceverete mail e/o sms dal corriere presso i recapiti indicati in fase di registrazione per comunicarvi l'invio dei vostri ordini con il relativo codice di spedizione, per seguirne così il tracking sul sito dello spedizioniere. Il corriere che effettua la consegna non è tenuto ad avvisarvi telefonicamente. Qualora lo desideriate, è necessario che lo comunichiate con una mail prima della partenza degli ordini dal vivaio. Il recapito del/dei colli viene effettuato dal corriere espresso all'indirizzo indicato a piano strada (non è prevista in nessun caso consegna ai piani o altro intervento di facchinaggio da parte del corriere).

In caso di consegne che prevedono il pagamento in contrassegno (al ricevimento dell'ordine), lo stesso deve essere corrisposto al corriere esclusivamente in contanti.

Si prega altresì di predisporre l'importo esatto che verrà richiesto, dal momento che il corriere non è tenuto ad avere con sè denaro contante per eventuali resti. Il corriere non ha POS, pertanto non è possibile effettuare pagamenti con Carte di Credito/Bancomat

 

Il costo della spedizione varia in funzione del peso/volume del pacco e della località di destinazione. Al momento dell’acquisto il programma calcola automaticamente, oltre al prezzo della merce, anche il costo della spedizione.
In caso di ordini che eccedono per peso e volume il trasporto con i normali corrieri convenzionati, il sistema informatico non vi permetterà di finalizzare l'ordine. Vi preghiamo in questo caso di contattarci, in modo da trovare la soluzione più idonea per la consegna con mezzi alternativi e determinare i costi esatti di spedizione.

La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

• che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 2 giorni dalla avvenuta consegna, secondo la modalità previste nel presente documento.

 

GARANZIE E RECLAMI

 
La merce viaggia a rischio del cliente e il vivaio non può essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi di consegna dovuti al corriere o danneggiamenti avvenuti nel corso della spedizione. Tuttavia, qualora ciò si verificasse, vi preghiamo di avvisare subito per e-mail il Vivaio e comunque non oltre 2 giorni di calendario dal ricevimento della merce,  facendo presente l’accaduto ed inviando delle foto che attestino il danno al momento dell'apertura del/dei colli. Verrà valutata la situazione provvedendo a trovare, ove possibile, una soluzione.

Qualora il danno dovesse pregiudicare irreparabilmente il prodotto acquistato, verrà sostituito. Nel caso di piante vive, danni di lieve entità, (rottura di rametti, caduta o appassimento di fiori, ecc) che non pregiudichino in alcun modo la vitalità della stessa, non possono essere considerati tali da giustificarne la sostituzione. I reclami relativi a danni da trasporto che pervengano oltre il termine indicato e non corredati da foto che attestino il danno, non potranno essere presi in considerazione.

Eventuali vizi evidenti della merce dovranno essere segnalati in forma scritta e documentati con l'invio di foto entro 5 giorni dalla data di consegna. Un reclamo non pervenutoci entro i termini di cui sopra non potrà essere preso in considerazione.

L'acquirente in ogni caso, non potrà mai richiedere un indennizzo di valore superiore a quello del prodotto venduto.

Il vivaio non è responsabile della mancata fioritura o mancato attecchimento delle piante. E' tuttavia a  completa disposizione per fornire tutti i consigli di piantagione, cura e soluzione degli eventuali problemi che si possano verificare successivamente alla messa a dimora.

 
 

DIRITTO DI RECESSO



Il Cliente può usufruire del diritto di recesso secondo il quale ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi.
Il diritto di recesso, deve essere manifestato con dichiarazione scritta dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. inviata a:
Donnadipiante di Francesca Moscatelli

Via Foresi 100 Loc Bottegone

51100 Pistoia

oppure mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo f.moscatelli@epap.conafpec.it

entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ossia dal momento in cui in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore (o corriere) e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni.  

La comunicazione di recesso potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax, inviati e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure PEC inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Cliente.


Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Donnadipiante provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire al vivaio entro 14 giorni dalla comunicazione stessa.

 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:


• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;


• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito se possibile nella confezione originale, o con confezionamento adeguato a evitarne danni durante il reso.  Nel caso specifico delle piante, le stesse non devono essere già state messe a dimora o svasate e, prima di essere nuovamente imballate, vanno abbondantemente innaffiate, in modo da garantirne il rientro in buono stato vegetativo. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, ove possibile, di inserirla in una seconda scatola confezione.


• nel caso in cui i beni abbiano subito una diminuzione di valore dovuta ad una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne le caratteristiche, la natura ed il funzionamento, il consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore del bene;


le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del Cliente.
Nel periodo di recesso citato, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.


 
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati, Donnadipiante provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno del ricevimento del bene restituito, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, ossia tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito, o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – CIN – Conto Corrente – dell’intestatario della fattura).


Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto).
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Donnadipiante provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Product added to wishlist
Product added to compare.