Cyperus papyrus-Papiro
Cyperus papyrus-Papiro
Cyperus papyrus-Papiro
Cyperus papyrus-Papiro

Cyperus papyrus-Papiro

33,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Pianta vivace, perenne, tipicamente palustre e termofila, il Cyperus papyrus o papiro egiziano subisce danni al di sotto dei 7°C. Vive in acque stagnanti, lungo il bordo dei fiumi o in aree soggette a esondazioni periodiche. E' caratterizzato da gruppi di alti steli recanti all'estremità ciuffi di foglie filiformi. E' una pianta estremamente decorativa e conosciuta sin dall'antichità per la fabbricazione della carta (papiro appunto). In Italia vive allo stato spontaneo solamente in Sicilia (provincia di Siracusa), anche se è stata ampiamente diffusa in tutti i giardini mediterranei. Si moltiplica per divisione dei cespi a primavera avanzata. Si può coltivare anche in vaso, a patto che sia costantemente immerso in un contenitore pieno di acqua in modo da saturare il terriccio.

Coltivazione in casa: analogamente al falso papiro, anche il papiro egiziano si adatta eccezionalmente a vivere in casa, in ambiente molto luminoso (ad esempio davanti ad una grande finestra esposta a sud o ovest o in un locale verandato) e ponendo il contenitore a bagno in un capiente portavaso costantemente riempito con 10-15 cm di acqua. Concimare con un qualunque concime liquido per piante verdi ogni 3-4 settimane. Per avere piante rigogliose, si consiglia di rimuovere, tagliandoli alla base, gli steli più vecchi e ingialliti, per favorirne l'emissione di nuovi dal rizoma basale. Rinvasare, se necessario, in primavera in un contenitore di almeno 8-10 cm più grande. Se la pianta diventa troppo grande, in primavera si può optare per la divisione del cespo in due o più parti (a seconda della grandezza), da ripiantare singolarmente in vasi distinti. Da aprile a ottobre possono essere spostate all'aperto, sempre con le stesse modalià di coltivazione, in posizione molto luminosa o di mezzombra. E' senza dubbio una pianta scenografica, che occupa spazio in altezza (in condizioni ottimali è facile che superi i 200-250) ma che non crea, a dispetto delle sue dimensioni, grossi problemi di ingombro laterale, dato che i singoli steli che la compongono crescono verso l'alto. Perfetta quindi, per creare uno sfondo dietro ad un grande divano, per rallegrare un angolo  della stanza, o, in living molto ampi o in un terrazzo verandato, per creare quinte verdi e/o per suddividere gli spazi. Qualora gli steli più alti arrivino a toccare il soffitto, è possibile eliminarli recidendoli alla base, senza problemi, dal momento che la pianta ne emette costantemente di nuovi dalla ceppa basale.

Avversità: raramente soggette ad attacchi parassitari, i problemi più frequenti, in ambiente interno, sono dati da errori di coltivazione. Foglie che ingialliscono o appassiscono sono di solito indice di carenza di acqua o temperatura troppo bassa in inverno (in quest’ultimo caso, tagliare i fusti a 5 cm e tenere la temperatura sopra i 13°C.) Foglie che si “afflosciano”: se l’acqua nel sottovaso non manca, probabilmente il problema consiste nella scarsa luminosità dell’ambiente.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
cm 200-300
FIORI
verde-nero
PERIODO DI FIORITURA
estate
ESPOSIZIONE
sole
TERRENO
paludoso
RESISTENZA AL FREDDO
non resistente
ADATTO AL VASO
si
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
DIMENSIONI VASO
cm 22-24
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
cm 125-150
NOTE
Cesto della foto non incluso
CYPPA

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Comunichiamo ai gentili Clienti che dal 1 settembre è possibile effettuare il pagamento anche in contrassegno, in contanti al corriere al ricevimento dell'ordine.

Product added to wishlist
Product added to compare.