• Nuovo
Cyperus alternifolius Nanus
Cyperus alternifolius Nanus
Cyperus alternifolius Nanus

Cyperus alternifolius Nanus

25,30 €
Tasse incluse

Descrizione

Pianta perenne palustre, appartenente alla famiglia delle Cyperaceae, Cyperus alternifolius Nanus forma cespi con numerosi steli recanti all'estremità un ciuffo di foglie rigide, lineari, sempreverdi, disposte in verticilli. A differenza del più conosciuto Cyperus alternifolius, resta molto più compatto, superando raramente il metro di altezza. All'aperto vive in terreni palustri, o comunque abbondantemente riforniti di acqua. Vegeta anche in grossi vasi, a patto che, nel sottovaso, rimangano sempre 1-2 dita di acqua e che il terreno sia costantemente umido. Si riproducono facilmente per divisione dei cespi. Necessita di temperature non inferiori agli 0°C per far sì che conservi la parte aerea. Al di sotto dello zero la parte aerea secca del tutto, per rivegetare dai rizomi basali nella primavera successiva.

Coltivazione in casa: sono piante che ben si adattano alla coltivazione come piante d'appartamento. Deve essere collocata in ambienti molto luminosi, all'interno di vasi riempiti con terriccio universale mescolato ad argilla espansa o pomice e mantenuti immersi in un portavaso, costantemente riempito, per almeno 4-5 dita, di acqua. Concimare con un qualunque concime liquido per piante verdi ogni 3-4 settimane. Per avere piante rigogliose, si consiglia di rimuovere, tagliandoli alla base, gli steli più vecchi e ingialliti, per favorirne l'emissione di nuovi dal rizoma basale. Rinvasare, se necessario, in primavera in un contenitore di almeno 8-10 cm più grande. Se la pianta diventa troppo grande, in primavera si può optare per la divisione del cespo in due o più parti (a seconda della grandezza), da ripiantare singolarmente in vasi distinti. Da aprile a ottobre possono essere spostate all'aperto, sempre con le stesse modalià di coltivazione, in posizione molto luminosa o di mezzombra.

Avversità: raramente soggette ad attacchi parassitari, i problemi più frequenti, in ambiente interno, sono dati da errori di coltivazione. Foglie che ingialliscono o appassiscono sono di solito indice di carenza di acqua o temperatura troppo bassa in inverno (in quest’ultimo caso, tagliare i fusti a 5 cm e tenere la temperatura sopra i 13°C.) Foglie che si “afflosciano”: se l’acqua nel sottovaso non manca, probabilmente il problema consiste nella scarsa luminosità dell’ambiente.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
cm 50-100
FOGLIE
foglia verde
ESPOSIZIONE
mezzombra
TERRENO
paludoso
RESISTENZA AL FREDDO
resistente
ADATTO AL VASO
si
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
DIMENSIONI VASO
cm 22-24
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
cm 40-50
NOTE
Cesto della foto non incluso
CYPALNA

Potrebbe anche piacerti

Si comunica che dal 2 al 12 dicembre non verranno effettuate spedizioni. Gli ordini
pervenuti durante tale periodo verranno spediti nella settimana a
partire dal 13/12/2021.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito internet installa COOKIE TECNICI, indispensabili per il corretto funzionamento del sito sotto il profilo grafico e strutturale.
Tra i cooke tecnici sono compresi alcuni cookie statistici come Google Analytics con IP anonimizzato.
Per avere una panoramica sulla Privacy adottata da Google consulta QUESTA PAGINA. Per esercitare l'opzione OPT-OUT segui le istruzioni contenute in QUESTA PAGINA.