Asparagus sprengerii-Asparago...
Asparagus sprengerii-Asparago...
Asparagus sprengerii-Asparago ornamentale
Asparagus sprengerii-Asparago ornamentale

Asparagus sprengerii-Asparago ornamentale

19,80 €
Tasse incluse

Descrizione

Asparagus sprengeri, detto volgarmente asparagina, è una bella pianta a portamento ricadente, originaria di Asia e Africa tropicale, con ramificazioni provviste di alcune spine che possono raggiungere 1,5 m di lunghezza e cladodi verticillati (fusti trasformati simili a foglie) lunghi, diritti, di colore verde brillante. Produce fiori piccoli bianco-rosati, delicatamente profumati e riuniti in infiorescenze racemose, ai quali fanno seguito, sui soli individui femminili (la specie è dioica) piccole bacche rosse. È una specie molto coltivata in tutta la penisola e comunissima sui terrazzi del centro-sud e tollera senza grandi problemi temperature prossime a 0°C per brevi periodi. Se la parte aerea subisce danni da freddo, conviene tagliarla completamente in primavera, rinvasare la pianta e aspettare che rivegeti dai rizomi basali. Predilige esposizioni in mezzombra o ombra completa, terreno fresco e ben drenato, poca acqua in inverno, mentre in estate va innaffiata regolarmente, aspettando che asciughi comunque fra un intervento e l'altro. E' una pianta perfetta anche per il sottobosco di un giardino molto ombreggiato, benchè, dato il suo habitus ricadente, si impieghi più di frequente in basket o vasi rialzati, dai quali ricadono le eleganti fronde.

Coltivazione in casa: Asparagus sprengerii è una specie coltivabile anche in interno, benchè non tolleri gli ambienti molto riscaldati in inverno e si adatti meglio a verande o comunque locali freschi e molto luminosi. Ama molto una elevata umidità atmosferica, quindi anche la stanza da bagno può essere una luogo adatto, a patto che abbia una luce sufficiente. Necessita di terriccio universale misto a pomice o di una miscela in parti uguali di terriccio universale e terriccio per piante acidofile, sempre alleggerito con pomice che funge da drenante. Necessita di bagnature regolari durante la stagione vegetativa (1-2 volte a settimana, in funzione della temperatura) e ridotte in inverno, con frequenti nebulizzazioni della chioma se si trova in ambiente riscaldato da termosifoni. Concimare da marzo a settembre-ottobre ogni 20 gg con un concime per piante verdi. Le fronde vecchie e secche vanno eliminate dalla base per favorire l'emissione di nuovi germogli dal colletto. Il rinvaso, quando le radici tuberose hanno riempito il vaso, si effettua a primavera, ponendolo in un contenitore di un paio di misure più grandi del precedente. Esemplari molto grandi possono essere anche divise in due o più cespi, che vanno ripiantati singolarmente. E' questo il metodo più usato per la riproduzione, sempre in primavera.

Avversità: pur essendo una pianta resistente, può avere talora problemi legati, soprattutto, ad errate condizioni ambientali. Eccessivo ingiallimento e successivo disseccamento e caduta degli aghi sono in genere dovuti a scarsa umidità atmosferica o vicinanza di fonti di calore. La pianta va spostata in luogo più fresco e nebulizzata di frequente. Anche la diretta esposizione ai raggi solari può provocare la "lessatura" del fogliame, che successivamente cade. In assenza di condizioni ottimali (troppo caldo e secco) si possono avere attacchi di ragnetto rosso. La pianta va spostata in posizione più fresca e trattata con un acaricida.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
cm 100-150
FIORI
bianco
PERIODO DI FIORITURA
primavera
ESPOSIZIONE
mezzombra, ombra
TERRENO
comune
RESISTENZA AL FREDDO
poco resistente
ADATTO AL VASO
si
FRUTTI DECORATIVI
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
DIMENSIONI VASO
cm 20-22
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
cm 50-60 (ricadente)
NOTE
Cesto e vaso smaltato della foto non inclusi
ASPSP

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito internet installa COOKIE TECNICI, indispensabili per il corretto funzionamento del sito sotto il profilo grafico e strutturale.
Tra i cooke tecnici sono compresi alcuni cookie statistici come Google Analytics con IP anonimizzato.
Per avere una panoramica sulla Privacy adottata da Google consulta QUESTA PAGINA. Per esercitare l'opzione OPT-OUT segui le istruzioni contenute in QUESTA PAGINA.