Strelitzia augusta-Strelitzia alba
Strelitzia augusta-Strelitzia alba
Strelitzia augusta-Strelitzia alba
Strelitzia augusta-Strelitzia alba
Strelitzia augusta-Strelitzia alba
Strelitzia augusta-Strelitzia alba
Strelitzia augusta-Strelitzia alba

Strelitzia augusta-Strelitzia alba

Prodotto disponibile con diverse opzioni
22,00 €
Tasse incluse
Diametro vaso (cm)

Descrizione

Pianta maestosa, in grado di raggiungere i 10 m di altezza, di origine sudafricana, la Strelizia augusta si differenzia dalla più nota S. reginae per le maggiori dimensioni e per i fiori, di colore bianco e avvolti da brattee verdi. La fioritura tuttavia richiede, per questa specie, un certo numero di anni prima di verificarsi, spesso non meno di 8-10 anni. E' apprezzata soprattutto per le foglie, grandi, verde lucido, che all'aperto, negli ambienti naturali, appaiono spesso sfrangiate lungo le nervature per effetto del vento e che la fanno rassomigliare ad un banano. All'aperto va coltivata in posizioni riparate e calde, al sole o mezzombra, in qualunque terreno, purchè mediamente fertile e ben drenato. Adatta per i giardini costieri di centro e sud Italia, è anche molto apprezzata come pianta d'apprtamento.

Coltivazione in casa: Strelizia augusta sta godendo, negli ultimi anni, di una grandissima popolarità come pianta da interni, perfettamente in linea con lo stile "jungle" tanto in voga. Il suo aspetto slanciato, le sue dimensioni importanti e le grandi foglie verde scuro e lucide, conferiscono un aspetto "tropicale" a qualunque ambiente e, a dispetto delle sue dimensioni, lo sviluppo prevalente in altezza non crea problemi di ingombro. In interno rarissimamente arriverà a fiorire, purtuttavia le sue belle foglie sopperiscono abbondantemente a questo "inconveniente". L'ideale è una posizione molto luminosa, ad esempio di fronte ad un'ampia finestra rivolta a mezzogiorno, da cui entri abbondante luce, magari filtrata da una tenda. Va mantenuta a distanza da fonti di calore ad una temperatura compresa fra i 16 e i 22°C e coltivata in vasi proporzionati alle sue dimensioni (anche per una questione di stabilità) ma non eccessivamente grandi, in una miscela di torba, sabbia a humus in parti uguali, oppure in un buon terriccio universale misto a pomice, per favorirne il drenaggio. Irrigazioni moderate durante l'inverno, quando è a riposo, curando solo che il terriccio non secchi del tutto, leggermente più abbondanti in estate, mantenendo il terreno fresco senza ristagni, deleteri per questa pianta. Concimare una volta ogni 20-25 gg con un concime liquido per piante verdi durante il periodo vegetativo e pulire periodicamente le foglie con un panno umido. Il rinvaso, qualora necessario, si effettua in primavera. Da aprile a settembre può essere spostata all'aperto, per abbellire, ad esempio, l'area pranzo di un terrazzo, in posizione di mezzombra, preferibilmente al riparo dai raggi del sole nelle ore più calde.

Avversità: non è particolarmente soggetta ad attacchi parassitari. I problemi più comuni sono eccesso di acqua o ristagno, che si manifesta con ingiallimento delle foglie e rammollimento dei tessuti, specie a livello del colletto (la pianta, se toccata, "dondola") oppure disseccamento degli apici e dei bordi delle foglie, sintomo, di solito, di aria secca.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
5-10 m
FIORI
bianco
PERIODO DI FIORITURA
autunno-inverno
ESPOSIZIONE
sole
TERRENO
comune
RESISTENZA AL FREDDO
non resistente
ADATTO AL VASO
si
COMMESTIBILI - USO IN CUCINA
no
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
DIMENSIONI VASO
cm 16-18
cm 22-24
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
vaso cm 16-18 h cm 60-80
vaso cm 22-24 h cm 125-150
NOTE
Cesto della foto non incluso
STRNI

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Comunichiamo ai gentili Clienti che dal 1 settembre è possibile effettuare il pagamento anche in contrassegno, in contanti al corriere al ricevimento dell'ordine.

Product added to wishlist
Product added to compare.