Cycas revoluta
Cycas revoluta
Cycas revoluta
Cycas revoluta
Cycas revoluta
Cycas revoluta

Cycas revoluta

Prodotto disponibile con diverse opzioni
33,00 €
Tasse incluse
Diametro vaso (cm)

Descrizione

Spesso ascritta al gruppo delle palme per la sua rassomiglianza con questo gruppo, la Cycas revoluta è in realtà un termine di passaggio fra le Felci e le piante superiori ed evolutivamente molto antica. Si caratterizza per il tronco colonnare sormontato da un vistoso ciuffo di foglie sempreverdi. Non di rado emette anche ciuffi di polloni basali, che, staccati dalla pianta madre originano nuovi individui, ma, se lasciati, formano soggetti a ceppaia variamente ramificati. Le foglie che compongono il ciuffo centrale sono pennate, lunghe fino a 150 cm, arcuate, coriacee, appuntite, di color verde lucente. Fiori maschili e femminili su piante separate: i fiori maschili sono simili a una grossa pigna eretta, lievemente profumata di ananas, mentre quelli femminili sono una sorta di foglia trasformata di colore marrone, ricoperta da fitta peluria. Predilige terreno fertile, fresco, ben drenato, al riparo dal sole cocente. Di crescita molto lenta, si adatta bene anche al vaso. Non esporre a temperature inferiori a 0°C e comunque solo per periodi brevi.

Coltivazione in casa: benchè sia maggiormente impiegata all'esterno, la Cycas revoluta può essere coltivata anche in casa, con qualche accortezza. Necessita di luce, diretta o filtrata, molto intensa, quindi è bene posizionarla accanto o di fronte ad una grande finestra o sotto un lucernario. Quando coltivata a temperatura costante tutto l'anno non osserva periodo di riposo. Ovviamente va posta a debita distanza da fonti di calore diretto, benchè, rispetto ad altre piante da interno, tolleri abbastanza bene una certa scarsità di umidità atmosferica. Predilige un terriccio sciolto, costituito da sabbia grossa, compost e torba in parti uguali, oppure un buon terriccio universale arricchito con pomice come drenante. Va innaffiata con moderazione tutto l'anno, curando che il terriccio dreni perfettamente (la specie non tollera affatto il ristagno idrico) e aspettando che il terriccio asciughi fra un intervento e l'altro. Concimare ogni mese, da marzo a settembre, con un concime liquido per piante verdi. Il rinvaso, quando necessario, si effettua in primavera, e solo quando le radici hanno totalmente riempito lo spazio all'interno dello stesso. Si rinvasa in un contenitore appena poco più grande del precedente.

Avversità: la cocciniglia può attaccare le piante, specie in presenza di clima caldo e secco. Bisogna asportarle, trattare la pianta con un prodotto anticoccidico ed elevare il tasso di umidità ambientale (le spruzzature e i lavaggi fogliari permettono anche di eliminare le cocciniglie allo stato larvale). Disseccamento e caduta degli aghi possono essere causati da scarse innaffiature durante l'estate (talora anche da scottature, se la pianta viene repentinamente esposta al sole cocente) o, in inverno, a colpi di freddo improvvisi.

Dettagli del prodotto

ALTEZZA DEFINITIVA
cm 200-300
ESPOSIZIONE
sole, mezzombra
TERRENO
comune
RESISTENZA AL FREDDO
non resistente
ADATTO AL VASO
si
SPECIE SPOGLIANTE - SEMPREVERDE
sempreverde
TAPPEZZANTI - COPRISUOLO
no
DIMENSIONI VASO
cm 16-18
cm 22-24
ALTEZZA DI FORNITURA (Vaso escluso)
vaso cm 16-18 h cm 30-40
vaso cm 22-24 h cm 40-60
NOTE
Cesto cache-pot della foto non incluso
CYCRE

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Comunichiamo ai gentili Clienti che dal 1 settembre è possibile effettuare il pagamento anche in contrassegno, in contanti al corriere al ricevimento dell'ordine.

Product added to wishlist
Product added to compare.